Chiedi un appuntamento

Riflessologia plantare integrata

La riflessologia plantare è una tecnica mediante la quale si ristabilisce l’equilibrio energetico del corpo, servendosi di una particolare stimolazione e compressione di specifici punti di riflesso sui piedi, relazionati energicamente con organi e apparati, consente di esercitare un’azione preventiva e d’intervento su eventuali squilibri dell’organismo.

L’esordio della riflessologia plantare viene fatto risalire alle antiche civiltà, soprattutto orientali. Tuttavia, documenti di vario tipo ci indicano che questa tecnica venisse praticata anche dalle civiltà precolombiane e dai pellerossa. La rappresentazione di un feto nel piede è presente in un graffito di 6.000 anni fa scoperto in Valcamonica.
I benefici della riflessologia plantare sono possibili per la corrispondenza tra determinate zone di mani e piedi con organi, strutture nervose, ghiandole e ossa del corpo umano e il riflessologo plantare è in grado, grazie ai suoi studi e alla sua esperienza, di collegare i vari organi a precisi punti sulle mani e sui piedi.

Saranno queste le aree che poi andrà a trattare con la pressione o il massaggio, senza utilizzare oli particolari ma solo le dita della mano.

La Riflessologia Plantare è infatti una disciplina antichissima che appartiene a diverse culture e dai documenti ancora esistenti è possibile far risalire la sua origine a 5000 anni fa e in particolare alla cultura cinese.

Le mappe che appartengono alla Scuola On Zon Su (Medicina Tradizionale Cinese) sono molto diverse tuttavia da quelle di base anatomica che si sono diffuse con l’avvento della riflessologia plantare moderna.

Tra i benefici di una seduta di Riflessologia Plantare ricordiamo lo stato di rilassamento profondo che la digitopressione esercita sul ricevente e che oltre a donare una sensazione di benessere aiuta il corpo a disintossicarsi dal cattivi stati d’animo e a rafforzare le difese naturali dell’organismo.

Il tutto partendo in particolare dai piedi, una delle parti più importanti del corpo anche se oggi una delle più trascurate, soprattutto dagli uomini. Questa tecnica è inoltre adatta anche ai bambini.

Se vuoi tenerti aggiornato sui nostri servizi iscriviti alla Mailing-List

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Utile per

Tutti i tipi di disturbi di natura infiammatoria, cervicalgia, sciatica, lombosciatalgia, nevralgia del trigemino, problemi digestivi, dolori muscolari, disfunzioni ormonali, stress, ansia, attacchi di panico, mal di testa, cellulite, obesità.

× Vuoi parlare direttamente con me?